Arredamento per Asili Ndio in Italia
Inserisci Azienda Arredamento Asili Nido in Italia

Bagni per Asili e Scuole dell'infanzia

articolo di Valeria Gatti

Bagni per Asili e Scuole dell'infanziaBAGNI ADATTI AI BAMBINI

I bagni per le strutture che ospitano bambini piccoli, come asili e scuole materne, devono essere costituiti in modo conforme alle loro esigenze, che sono diverse da quelle degli adulti. Il vaso, il lavabo e gli arredi saranno di dimensioni ridotte per facilitarne l’uso, secondo una scala che tiene conto dell’altezza dei piccoli dai tre ai sei anni. Il lavabo ad esempio avrà queste dimensioni: 45 centimetri di larghezza e 35 centimetri di profondità. Il wc 39 centimetri per 29 centimetri.

COLORI E ARREDI DIVERTENTI ANCHE IN BAGNO

Se il fisico necessità di arredamenti piccoli la fantasia dei bambini invece impone una ricerca estetica che trasformi il fare la pipì, lavarsi i denti (e tutti gli altri momenti che si passano in bagno) in momenti divertenti. Per questo bisogna scegliere colori accesi, pannelli con disegni e oggetti che richiamino il mondo delle fiabe famose o comunque con temi allegri e fantasiosi.

COSA SERVE NEI SERVIZI PER I PIÙ PICCOLI

I complementi richiesti per i bagni dei bambini, nelle scuole dell’infanzia e negli asili sono, secondo la normativa vigente: vasi o wc da infanzia da appoggio o sospesi, orinatoi, lava piedi, lavabo a due o più posti o anche singoli o circolari, specchiere, miscelatori, pareti divisorie, porta bicchieri, sapone e rotolo, appendiabiti e mensole, decori in ceramica o in resina, fasciatoi e mobili fasciatoio, mobiletti da complemento, maniglioni e paraspigoli.